Master Smart and Sustainable Operations in Maritime and Port Logistics

Il Master di I livello in Smart and Sustainable Operations in Maritime and Port Logisticsè un percorso di alta formazione part-time, della durata di 12 mesi. Il Master nasce dalla collaborazione tra l’Università di Pisa, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, Federmanager e Camera di Commercio Maremma e Tirreno al fine di fornire ai partecipanti le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per affrontare consapevolmente le sfide del settore Marittimo-Portuale e di cogliere le opportunità di innovazione che le tecnologie 4.0 offrono al sistema industriale.

L’obiettivo del Master è quello di formare profili professionali altamente qualificati dotati di un mix di conoscenze e competenze multidisciplinari, in grado di gestire in modo sinergico gli aspetti tecnici e tecnologici, legali e manageriali, fondamentali per guidare l’innovazione del settore in modo sostenibile. Le figure professionali in uscita saranno in grado di affrontare efficacemente i processi di digitalizzazione ed automazione delle imprese operanti nel settore Marittimo-Portuale e di comprendere e valutare quali tecnologie possano contribuire all’efficientamento dei processi garantendo la sostenibilità del sistema logistico.

DESTINATARI

I candidati ideali sono neolaureati del vecchio e del nuovo ordinamento in ogni disciplina e funzionari, professionisti e manager che intendano acquisire competenze specifiche sulla sostenibilità, digitalizzazione ed automazione dei processi logistici con particolar riferimento ai trasporti marittimi ed alla portualità. La partecipazione è aperta anche a persone non laureate, che potranno essere presenti con la qualifica di studente Uditore acquisendo, al termine del percorso, l’attestato di frequenza al Master.

Soggetti potenzialmente interessati e opportunità professionali:

  • terminal portuali e società di movimentazione, comprese quelle operative nel segmento passeggeri
  • autorità portuali
  • piccole, medie e grandi imprese operanti a livello internazionale nel settore dei trasporti, logistica e portualità
  • società di servizi che operano nel settore della logistica marittima e portuale
  • società di servizi che operano nei nodi interni e piattaforme logistiche aventi relazioni con i porti marittimi
  • aziende manifatturiere e operatori logistici di medie e grandi dimensioni, con un forte orientamento ai mercati esteri
  • spedizionieri
  • le case e le imprese doganali e fiscali che operano nelle aree portuali
  • dipartimenti di pianificazione e sviluppo economico delle città portuali
  • università, centri di ricerca, società di consulenza.

 

SEDE DEL MASTER

Sede Camera di Commercio Maremma e Tirreno - LIVORNO

Piazza del Municipio, 48 - CAP 57123

 

INFORMAZIONI E CONTATTI

Direttore del Master

Prof. Davide Aloini

Dipartimento di ingegneria dell'energia, dei sistemi, del territorio e delle costruzioni

Telefono: 0502217088

 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segreteria del Polo Universitario Sistemi Logistici Centro di servizi

Dott.ssa Giovanna Carcea

Telefono: 0502211214

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.