Polo Universitario Sistemi Logistici

 

  

Il Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno costituisce un Centro di servizi dell’Università di Pisa,  che ha lo scopo di  promuovere ed attuare la formazione a livello universitario, nonché lo sviluppo della ricerca scientifica e dell’innovazione nel settore logistico.

Sono enti finanziatori e sostenitori del Polo:  il Comune di Livorno, la Fondazione Livorno e l’Autorità Portuale di Livorno. La presenza del Polo Universitario Sistemi Logistici a Livorno intende rappresentare una fondamentale scelta strategica per lo sviluppo della città, della Provincia labronica e della Regione, basato su una partneship tra Università di Pisa e istituzioni pubbliche e private  a livello locale.

Questo rapporto attivo con il contesto  si è sostanziato non solo in un insieme di attività e contenuti didattici orientati a sviluppare la vocazione locale verso la dimensione logistica, ma ha richiesto la costituzione di un centro di servizi polifunzionale, ad alta complessità, in grado di interagire con i principali attori socio economici del territorio.

In sostanza, il punto di forza di questo modello è il ruolo interattivo e di reciprocità   dell’Università rispetto al sistema territoriale locale, in cui l’Università, senza perdere la sua connotazione internazionale, diventa il motore di un processo di sviluppo, fondato sulla valorizzazione delle peculiarità del territorio.