Immatricolazioni

Note informative iscrizione a.a. 2019/20 al corso di laurea magistrale in MANAGEMENT E CONTROLLO DEI PROCESSI LOGISTICI

SCADENZE

I termini per immatricolarsi ai corsi di laurea magistrale ad accesso libero decorrono dal 25 luglio al 31 dicembre 2019.

La domanda di ammissione alla laurea magistrale sarà inserita nel portale http://ammissionelm.adm.unipi.it  (a cui si accede con le stesse credenziali utilizzate per il portale alice) da dove si potranno controllare tutte le fasi di avanzamento della pratica e dove si potrà conoscere l’esito della verifica dei requisiti curriculari e della personale preparazione. Dopo che è stato accertato positivamente il possesso dei requisiti curriculari e della preparazione iniziale, l’immatricolazione al corso di laurea magistrale è perfezionata alla data di presentazione della domanda. Se invece il Consiglio di corso di studio stabilisce che si devono acquisire determinate attività formative aggiuntive, lo studente verrà iscritto ai Corsi Singoli di Transizione.

STUDENTI CHE HANNO GIA’ CONSEGUITO UNA LAUREA TRIENNALE DI PRIMO LIVELLO

L’iscrizione avviene in modalità cartacea consegnando presso uno sportello della segreteria studenti:

2)   allegare attestazione di pagamento di 340,00 € effettuato su c/c postale n. 150565 intestato a Università di Pisa, causale RA118, oppure ricevuta di presentazione della domanda di benefici DSU (la domanda di benefici DSU scade il 30/08/2019 www.dsu.toscana.it);

3)   allegare copia di un documento di identità;

4)   applicare nello spazio apposito del modulo una marca da bollo da 16,00€.

SOLO per studenti con laurea triennale in altra Università:

5)   effettuare la registrazione dei propri dati personali all’indirizzo www.studenti.unipi.it, alla voce “registrazione”, senza indicare il corso di studi prescelto.

6)   Allegare autocertificazione del titolo di laurea posseduto, con indicazione degli esami sostenuti con relativi CFU e SSD (se laureato triennale in altro ateneo);

7)   applicare una fototessera nell’apposito modulo di riconoscimento;

8)   se il titolo di accesso è conseguito all’estero devono essere allegati anche i documenti previsti dalle disposizioni del MIUR;

STUDENTI CHE ANCORA NON SONO IN POSSESSO DEL TITOLO DI LAUREA DI PRIMO LIVELLO

I laureandi ai corsi di laurea triennale dell'Università di Pisa possono presentare domanda di ammissione, scegliendo il corso di laurea magistrale di interesse, in fase di domanda di laurea on line.

il laureando triennale che abbia presentato domanda di ammissione a un corso di laurea magistrale in fase di domanda di laurea on line , non deve consegnare alcun modulo per l'iscrizione presso la segreteria studenti.

Lo studente che consegue il titolo di laurea triennale all'Università di Pisa dopo il 31 dicembre 2019 può presentare istanza di immatricolazione per l’anno accademico 2019/2020: è iscritto ai Corsi Singoli di Transizione e le tasse addebitate sono quelle calcolate per il corso di laurea triennale.

Lo studente già iscritto ai Corsi Singoli di Transizione  che supera le attività formative attribuite dopo il 31 dicembre 2019 resta iscritto a tali corsi fino alla fine dell'anno accademico (fine luglio 2019). Può comunque sostenere tutti gli esami previsti dal corso di laurea magistrale al quale ha chiesto di accedere. L’immatricolazione al corso di laurea magistrale sarà perfezionata con l’apertura delle immatricolazioni per l’a.a. 2020/21, previo pagamento della prima rata (oppure alla presentazione di documento che comporti l’esonero anche temporaneo dalla contribuzione) entro il 31 dicembre 2020.

N.B.:  tutti gli studenti che hanno conseguito un titolo di accesso diverso dal corso di laurea in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici, sono tenuti a presentare, oltre a quanto sopra indicato presso la Segreteria studenti decentrata di Livorno, tutti i rispettivi programmi degli insegnamenti che sono stati sostenuti nella laurea triennale. I programmi dovranno essere in formato elettronico (un pdf per ogni programma di esame sostenuto).

Tasse a.a. 2019/20

n.rata

Importo

Prima rata

31/12/2019

Seconda rata

16/03/2020

Terza rata

15/05/2020

Quarta rata

15/07/2020

SCADENZE DA RICORDARE

30/08/2019

Scadenza presentazione domanda benefici D.S.U.

26/09/2019

Inizio lezioni

31/12/2019

Scadenza presentazione domanda riduzione tasse