Immatricolazioni e tasse A.A. 2019/2020

 

  • Il Corso di Laurea è ad accesso libero;
  • è previsto un test d’ingresso di orientamento non selettivo (test di autovalutazione);
  • sono presenti i precorsi di Matematica e di Diritto, che consentono di colmare le eventuali lacune di base;
  • la frequenza alle lezioni non è obbligatoria, anche se vivamente consigliata;
  • il Corso è organizzato su base semestrale;

I termini di immatricolazione per l’anno accademico 2019/2020 decorrono dal 25 luglio al 30 settembre 2019, successivamente ci si potrà iscrivere fino al 31/12/2019, con l’applicazione delle relative more.

PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE

- Registrazione web e scelta del corso.

La registrazione consiste nell'inserire nel portale Alice  https://www.studenti.unipi.it/

 i dati anagrafici e personali che ti verranno di volta in volta richiesti. Al termine della procedura, il sistema ti assegnerà un nome utente e ti farà scegliere una password. Tieni a portata di mano il codice fiscale e un documento d'identità. Una volta inseriti i dati anagrafici il sistema farà inserire OBBLIGATORIAMENTE il codice fiscale e controllerà che sia compatibile con i dati anagrafici: se risulterà sbagliato dovrai verificare  di aver inserito correttamente luogo e data di nascita e gli altri dati. Se il sistema avverte che il tuo codice fiscale esiste già significa che ti eri già registrato e dovrai quindi recuperare il tuo nome utente e la tua password con la funzione 'password dimenticata'.

- Scelta del corso

La scelta del corso può essere effettuata subito dopo aver completato la registrazione. In questo caso non devi fare altro che procedere secondo le indicazioni fornite. Se invece preferisci effettuare la scelta in un secondo momento, devi entrare nel portale cliccando su "Login" e selezionare la voce "Scelta del corso (Immatricolazioni)".

Il sistema richiederà l’inserimento di un documento di identità scannerizzato fronte/retro e di una fototessera in formato elettronico Preparare una foto quadrata, che ritragga il viso su sfondo chiaro. La foto deve essere in formato jpg o jpeg con una risoluzione di almeno 480x480 pixel (e dimensione massima del file non superiore a 2Mb).

completamento dell’immatricolazione, la scelta del corso genera un mav bancario di 356 € equivalente alla prima rata della contribuzione. Con il pagamento del mav  o con presentazione domanda di borsa di studio sul sito www.dsu.toscana.it, lo studente è momentaneamente immatricolato. L’immatricolazione sarà definitiva soltanto con la consegna del formulario di immatricolazione ed  il ritiro libretto che dovrà  avvenire unicamente su appuntamento  a Pisa presso Centro immatricolazioni “Matricolandosi”, c/o l’edificio ex Marzotto, in Via Buonarroti, n. 4, a Pisa.

Come prendere appuntamento: dopo un paio di giorni dal pagamento del mav o dalla presentazione della domanda di borsa di studio, collegarsi allo sportello virtuale http://sportellovirtuale.unipi.it/  e prendere appuntamento  per consegnare il formulario di immatricolazione firmato e ritirare il libretto esami.  Allo sportello virtuale si accede con lo stesso account che è scaturito dalla registrazione.

PENA LA NULLITA’ DELLA IMMATRICOLAZIONE

PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI

- alla Segreteria studenti di Livorno, presso Villa Letizia, via dei Pensieri, n. 60, tel. 050 2211213, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (orario lun. mar. mer. ven. dalle 9.00 alle 12.30 – giovedì dalle ore 15.30 alle 17.00. Nel periodo estivo la Segreteria sarà chiusa dal 30/07/2017 al 23 agosto 2019 compresi.  Il giorno di giovedì  29 agosto la Segreteria studenti  resterà aperta la mattina dalle ore 9.00 alle ore 12,30 invece del pomeriggio che resterà chiusa.

- alle altri sedi decentrate di Lucca, Massa, Carrara, Cecina, Sarzana e Pontedera.

Tasse per i corsi di laurea  e alloggi a.a. 2019/2020

Consultare i seguenti link:

https://www.unipi.it/index.php/tasse-e-diritto-allo-studio/item/15562-cdl-tasse-2019-2020 

https://matricolandosi.unipi.it/tasse-borse-di-studio-alloggi/

RICHIESTA RIDUZIONE TASSE

La riduzione delle tasse, per chi si trova in possesso dei requisiti previsti, si chiede mediante l’autocertificazione RID che deve essere inviata esclusivamente via web attraverso l’area riservata del portale studenti www.studenti.unipi.it entro le ore 14.00 del 31/12/2019. Al termine della procedura telematica, il sistema rilascia apposita ricevuta che è contraddistinta da un progressivo univoco e costituisce l’unico documento comprovante il corretto invio dell’autocertificazione RID.

CHE COSA E' l’ISEE?

L’ISEE è l’indicatore della situazione economica equivalente del proprio nucleo familiare. E’ necessario farselo certificare tramite un CAF (Centro Assistenza Fiscale),  per poter chiedere la riduzione del pagamento delle tasse universitarie o i benefici DSU.

RICHIESTA BENEFICI DSU

Lo studente che presenta la domanda per i benefici DSU (borsa di studio ed esonero tasse) non è tenuto momentaneamente al pagamento della prima rata. La domanda si presenta on line collegandosi al sito www.dsu.toscana.it e la scadenza è il  30/08/2019.

BORSE DI STUDIO PER STUDENTI FUORI SEDE

Il Corso di Laurea rende disponibili Borse di Studio, destinate agli immatricolati al I° anno, nell’anno accademico 2019/2020, che siano residenti fuori sede. Il bando per la partecipazione al concorso sarà reso disponibile sul sito del Corso di Laurea (http://www.polologistica.unipi.it).

TEST DI AUTOVALUTAZIONE  a.a. 2019/20

Il corso di laurea prevede un “Test di valutazione” obbligatorio, ma non selettivo, che si svolgerà in modalità on line (TOLC - E) tramite il CISIA (Consorzio Interuniversitario sistemi Integrati per l’accesso) presso Villa Letizia, via dei Pensieri, 60 Livorno, nei seguenti giorni:

-  29 agosto 2019

 - 4, 5, 9 e10  settembre 2019

- 27 e 28 novembre 2019

La data di scadenza per l’iscrizione ai test è indicata sul portale del CISIA.

Il test è articolato in 4 sezioni: Logica,  Comprensione verbale del testo,  Matematica, Inglese. L’area conoscenza della lingua inglese non concorre alla creazione del punteggio complessivo finale, che deve essere ≥ 10,75.

Per partecipare al test di autovalutazione in versione TOLC, consultare:

Calendario delle prove
http://tolc.cisiaonline.it/calendario.php?tolc=economia&date=tutte

Modalità di iscrizione
http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-economia/home-tolc-economia/

Per gli studenti che volessero approfondire le informazioni relative alla modalità di svolgimento del test è possibile esercitarsi in modalità on-line tramite il sito del CISIA (Consorzio Interuniversitario sistemi Integrati per l’accesso) collegandosi al link sotto indicato:

http://allenamento.cisiaonline.it/utenti_esterni/login_studente.php

(il test è quello per l’area tematica di Economia).

Per chi non supera il test di valutazione - regolamento ofa 2019/2020

Per chi non  supera il test di valutazione è previsto un obbligo formativo aggiuntivo (OFA), che consiste nella frequenza di un seminario di Matematica; la frequenza del seminario è obbligatoria per poter accedere all’esame di Matematica. L'attribuzione dell'OFA non preclude la possibilità di frequentare le lezioni e sostenere gli esami di profitto degli altri insegnamenti del primo anno di corso.

L’obbligo formativo aggiuntivo viene assolto con il superamento della prova prevista al termine del seminario, ovvero con il superamento dell’esame di Matematica per l’Economia e per l’Azienda, entro l’appello di settembre.

Agli  studenti che non sostengono il test, o a quelli che non lo superano, e che non superano la verifica del Seminario di matematica, né superano l’esame di Matematica per l’Economia e per  l’Azienda, entro l’appello di settembre, viene assegnato il debito formativo, che consiste nel non poter possono sostenere gli esami del secondo e terzo anno, nonché quello a scelta del primo, finché non hanno soddisfatto una delle condizioni sopra elencate.

TASSE UNIVERSITARIE  a.a. 2019/20

Per conoscere l'ammontare delle tasse e le scadenze per l'a.a. 2019/2020, consultare anche  il link:

https://www.unipi.it/index.php/tasse-e-diritto-allo-studio/item/15562-cdl-tasse-2019-2020

Tasse e borse di studio a.a. 2019/20

L’ammontare massimo delle tasse universitarie è pari a € 2.468,00, comprensivi  di  € 140,00 di tassa regionale e 16 € di marca da bollo. L’importo complessivo di € 2.452,00 è ripartito in quattro rate:

n.rata

Importo

Scadenza

Prima rata

+ marca da bollo 16 €

340,00 €

356,00 €

30/09/2019

Seconda rata

699,00 €

16/03/2020

Terza rata

699,00 €

15/05/2020

Quarta rata

698,00 €

15/07/2020

la prima rata è pari a € 340,00 a cui va aggiunto l’importo di 16,00 € previsto dalla marca da bollo. Pagando in una unica soluzione l’importo di 356,00 € lo studente assolve all’obbligo dell’imposta di bollo in maniera virtuale. La prima rata deve essere versata da tutti gli studenti entro il 30/09/2019 , ad eccezione di coloro che presentano domanda di borsa di studio all’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Toscana entro il 30 agosto 2019 (www.dsu.toscana.it ) e di coloro che hanno una disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o un’invalidità pari o superiore al 66%.
Oltre il 30/09/2019  è dovuta l’indennità di mora per ritardato pagamento.

Oltre il 31/12/2019 non è più consentita l’immatricolazione.

I requisiti economici per presentare domanda di borsa di studio della Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Toscana non devono superare entrambe le soglie di:            ISEE 23.500 €                           ISPE 51.000 €

Al fine di ottenere una riduzione sulla contribuzione delle tasse è necessario avere un  ISEE  inferiore a 72.000 €

SCADENZE DA RICORDARE

5 gg prima date Test TOLC E

Scadenza iscrizione test di valutazione

29 agosto; 4, 5, 9 e 10  settembre; 27 e 28 novembre ‘19

TEST DI AUTOVALUTAZIONE Economia e legislazione dei sistemi logistici 

30/08/2019

Scadenza presentazione domanda benefici D.S.U.

24/09/2019

Inizio lezioni

31/12/2019

Scadenza presentazione domanda riduzione tasse