Tirocini curriculari e non curriculari

Il tirocinio è un periodo di formazione presso un'azienda o un ente che permette di creare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell'ambito dei processi formativi, offrendo allo studente un'esperienza diretta del mondo del lavoro. E' previsto al 3° anno e, per poter iniziare il tirocinio, gli studenti devono aver maturato 140 CFU (crediti formativi universitari).

I tirocini curriculari:

  • sono rivolti agli studenti iscritti al corso di laurea;
  • sono inclusi nel piano di studio e si svolgono all'interno del periodo di frequenza del corso; sono pertanto curriculari anche i tirocini finalizzati allo svolgimento della tesi di laurea;
  • sono disciplinati, anche per quanto riguarda la durata, dalla normativa interna del corso di laurea ELS, nel rispetto della normativa nazionale di riferimento (D. I. 25 marzo 1998, n° 142).

La durata  del tirocinio è di 150 ore per gli studenti del nuovo ordinamento (DM 270/04) e di 200 ore per gli studenti vecchio ordinamento (DM 509/99). La durata massima del tirocinio, incluse eventuali proroghe, non può essere superiore a 12 mesi, salvo quanto previsto dalla normativa per gli studenti disabili.

Il soggetto ospitante non ha l'obbligo di corrispondere un'indennità mensile al tirocinante.

La gestione amministrativa (stipula di convenzioni con Aziende/Enti pubblici e progetti formativi) è di competenza della segreteria del corso di laurea ELS (2° piano).

Regolamento di tirocinio curriculare del corso di laurea ELS

Procedura per attivare un tirocinio curriculare

Al fine di migliorare l’organizzazione dei tirocini curriculari del Corso di Laurea, si richiede agli studenti, a cui sono rimasti almeno 3 esami da sostenere, di compilare il modulo e di inviarlo in Segreteria, unitamente al proprio curriculum aggiornato e l'elenco degli esami sostenuti (scaricabile dal proprio profilo sul portale alice).

Coloro che rientrano in questa situazione, sono invitati a candidarsi alle proposte di tirocinio che la Segreteria manda per email, al fine di poter cogliere eventuali opportunità di tirocinio in tempo utile.

Per ricevere ulteriori informazioni sul tirocinio curriculare, nonchè sull’attivazione del tirocinio stesso, la segreteria didattica del corso di laurea els riceve gli studenti durante il seguente orario di sportello:

martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00  e giovedì  dalle ore  10.00 alle ore 12.00.

Lo stesso orario va rispettato per i contatti telefonici relativi ai tirocini: tel. 0502211224

Negli altri giorni ed orari sarà possibile seguire le pratiche di tirocinio solo su appuntamento, scrivendo per tempo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. per concordare data e orario dell’incontro.

Gli studenti che si presenteranno senza appuntamento in giorni ed orari diversi da quelli previsti, non potranno essere ricevuti.

Tirocini non curriculari (post-laurea) 

Informazioni (scarica)
Dott.ssa G. Carcea 0502211214

Vai a Portale Gestione Tirocini  per i laureati del corso di laurea ELS