Avvisi/Eventi

Domanda studente lavoratore LM WML - scadenza 20/03/2019

REGOLAMENTO AI FINI DELL’AMMISSIONE ALL’APPELLO STRAORD. APRILE 2019

Si comunica che dal 01/04/2019 al 30/04/2019 è previsto l’appello straordinario di aprile 2019,  riservato esclusivamente a studenti/studentesse:

  • lavoratori (cfr. art. 27- Regolamento Didattico di Ateneo – cfr. periodo nel modulo)
  • iscritti da un numero di anni superiore alla durata normale del corso di studio   

(“fuori corso”);

  • genitori con figli di età inferiore agli otto anni;
  • in maternità;
  • iscritti ai corsi singoli di transizione;
  • iscritti in qualità di ripetente (ovvero studenti decaduti o rinunciatari,con nuova immatricolazione);

Si precisa che:

  • in merito all’appello straordinario di Aprile 2019, per essere considerati studenti lavoratori, si dovrà  aver svolto attività lavorativa per almeno 3 mesi, anche non consecutivi, nel periodo compreso tra il 1 aprile 2018 e il 31 marzo 2019;
  • per studenti fuori corso, si intendono quelli che si sono immatricolati in anni accademici antecedenti all'a.a. 2016/17 (escluso). L’anno accademico di immatricolazione è indicato sul libretto universitario;
  • In caso di studenti pervenuti con trasferimento da altro Ateneo o abbreviazione di carriera, al fine di determinare la condizione di "fuori corso" farà fede l'a.a. di ammissione al CdLM in Management e controllo dei processi logistici a cui si è stati ammessi.
  • In caso di studenti pervenuti con passaggio di immatricolazione, al fine di determinare la condizione di "fuori corso" farà fede l'a.a. di immatricolazione all’Università di Pisa (da indicare nel modulo di domanda in allegato).

Gli studenti lavoratori/ genitori / in maternità / iscritti ai corsi singoli di transizione / ripetenti / con passaggio di  immatricolazione che intendono usufruire dell’appello straordinario di aprile 2019 devono presentare apposita domanda.

La domanda dovrà essere presentata presso la Segreteria Didattica del Corso di laurea entro e non oltre il 20 marzo 2019, secondo il modulo da scaricare sul sito:

  • a mano consegnandola in segreteria didattica, al secondo piano di Villa Letizia;
  • scannerizzata via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , allegando copia di un documento di identità.

Il modulo è stato predisposto nella formula dell'autocertificazione; le dichiarazioni pervenute in questa forma saranno sottoposte ad accertamento, al fine di verificare la veridicità di quanto dichiarato.

Dopo aver presentato la domanda di cui sopra, l'iscrizione ai singoli esami andrà effettuata on line sul portale VALUTAMI,  secondo  le consuete modalità.

Di seguito, l’estratto del Regolamento didattico di Ateneo, che all’art. 27 definisce la figura dello studente lavoratore e dove sono indicati i requisiti per essere considerato “studente lavoratore”, unitamente al modulo di domanda.

La Segreteria didattica del Corso ELS

Modulo di domanda per studenti LM - WML (scarica)

 

Art. 27 "Studente lavoratore" del reg. didattico di ateneo

…2. Per studente lavoratore si intende chi svolga:

- un’attività retribuita per conto di privati, comprese le società cooperative, o di enti pubblici;

- un’attività di co.co.co o co.co.pro;

- un’attività di lavoro autonomo con titolarità di partita IVA ed attesti di svolgere effettivamente tale attività;

- un’attività d’impresa di tipo commerciale, o artigianale o agricola;

- il servizio civile.

3. Ai fini di cui al punto 2), lo studente deve produrre una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà contenente l’indicazione del periodo di attività lavorativa svolta, che non può essere inferiore a tre mesi anche non continuativi nei 12 mesi precedenti alle scadenze dei periodi di cui al successivo comma 4.

La dichiarazione deve contenere inoltre:

- l’indicazione del datore di lavoro, nel caso di lavoro dipendente;

- l’indicazione del soggetto con cui si svolge un'attività di collaborazione coordinata o continuativa;

l’indicazione della partita IVA, in caso di svolgimento di lavoro autonomo, e la tipologia di attività svolta;

- i dati relativi all’iscrizione alla Camera di commercio in caso di imprenditore commerciale o agricolo;

Lo status di studente lavoratore è riconosciuto d’ufficio in presenza dei requisiti richiesti.

4. La documentazione deve essere presentata presso l’unità didattica del dipartimento di riferimento del corso di studio nei seguenti periodi di ciascun anno:

1 febbraio - 31 marzo;

1 settembre - 31 ottobre…

 

terzo test di valutazione 28/03/19

 28 marzo 2019 - TERZO APPELLO - TEST DI VALUTAZIONE 2018/2019

Gli studenti sotto indicati devono iscriversi entro le ore 12:00 del 21/03/2019 tramite il portale degli studenti www.studenti.unipi.it  - L'iscrizione genera un mav bancario di

20 € che corrisponde al costo del test.

matricola cognome nome

586479 ALESSI MATTEO

587742 BERNINI ALICE

580023 BINI LUDOVICA

588966 CABIZZA ANDREA

577911 CACIANTI CAROLINA

582891 COCCHI DARIO

586960 DE CUNZOLO ALESSANDRO

589700 FALLENI JESSICA

591494 GALIGANI GRETA

587687 GIOVANI ALESSIO

510781 GOZZI MATTEO

584903 GRASSINI FEDERICO

580882 LARINI EDOARDO MATTIA

588972 MANCINI TOMMASO

590206 MANTELLASSI TOMMASO

587910 MARCACCIOLI FRANCO

588838 MINARDI SIMONE MARTINO

522392 MONTANINI LEONARDO

566290 NITTI GIACOMO

587525 PAOLINI MATTEO

582599 PELLÈ LEONARDO

581145 RAGAGLIA NICOLA

568622 RAGLIANTI MATILDE

548261 SPRUGNOLI GIAN LUCA

Il giorno della prova (il 28/03/19) lo studente dovrà presentarsi munito di un documento di identità o libretto esami e l'attestazione del pagamento del mav di 20 € nei rispettivi orari di convocazione presso l'aula Laboratorio che si trova all'ingresso di villa Letizia al numero civico 60. Il test si svolgerà in modalità on line.

La prova sarà erogata in modalità on line su due turni:

primo turno: convocazione ore 08.15, inizio test ore 08.30

secondo turno: convocazione ore 10.45, inizio test ore 11.00

Non è possibile scegliere tra uno dei due turni. L’aula informatica ha una capienza di 15 postazioni, pertanto il turno assegnato seguirà l’ordine cronologico delle iscrizioni pervenute (i primi 15 iscritti saranno assegnati nel primo turno, dal 16^ iscritto in poi si verrà assegti al secondo turno).

Dopo la scadenza ogni studente sarà avvertito tramite mail sul turno assegnatoli. L’elenco con i turni sarà anche pubblicato nelle bacheche di Villa Letizia, sede del corso di laurea.

Maggiori informazioni sono pubblicate al seguente link:

http://matricolandosi.unipi.it/test-di-valutazione-per-il-corso-di-economia-e-legislazione-dei-sistemi-logistici/

Eventi e Seminari

Workshop progetto FRAMELOG - 18 gnnaio 2019 ore 14.30

Il workshop “Sviluppo delle competenze logistiche:processi, metodi e strumenti di creazione della conoscenza”, presso l’aula Biblioteca “Maurizio Caponi".

Il Workshop è organizzato nell’ambito del progetto Europeo FRAMELOG: European Framework for "Knowledge Triangle" in the Logistic sector”, partenariato strategico nell’ambito dell’Erasmus+ finanziato al Dipartimento di Economia e management e coordinato dai Prof. Giannini e Prof. Niccolini, il cui scopo è quello di contribuire a favorire la cooperazione tra formazione istituzionale, ricerca scientifica e pratica aziendale nel settore logistico.
 

Programma

Seminario Organizzazione aziendale 12 ottobre 2018 ore 15

Nell’ambito delle lezioni di “Organizzazione aziendale” del Prof. Federico Niccolini, in data 12 ottobre 2018, alle ore 15.00, in SALA BLU,

Il Dottor Valerio Barsacchi, Supply Chain ManagerdiECM S.p.a (gruppo Caterpillar) & Consigliere e Docente per l'Associazione Italiana Acquisti e Supply Management (ADACI),
terrà un seminario dal titolo: “Organizzazione: antidoto contro la crisi?”.

 

Ciclo di Seminari 2018 - Corso di “LOGISTICA DEI TRASPORTI E DELLA DISTRIBUZIONE” - Seminario 27 aprile 2018 ore 15.00

LIVORNO, Venerdì 27 aprile 2018 – Villa Letizia (Aula Biblioteca M. Caponi), ore 15.00

Titolo : GREEN LOGISTICS PER LE CITTA’ EUROPEE

Introduce: Prof. Ing. Antonio PRATELLI

Interventi:
Dott. Giorgio AMBROSINO (MEMEX s.r.l., Livorno) - "Dal Centro di Consolidamento Merci alla Piattaforma per la Gestione dei “Logistics Credit”: Il Progetto LIFE ASPIRE in Lucca".
Dott. Ing. Massimo FERRINI (TAGES s.c., Pisa) - "Metodi e strumenti per l’analisi della mobilità nei centri storici: il caso studio di Siena«
Märta Brolinson (Vinnova, Svezia) - "Sustainable urban logistics services in Sweden: an overview"/Servizi di logistica urbana sostenibile in Svezia: un quadro di sintesi"
Stefan GUERRA (LUCENSE s.c.a.r.l., Lucca)- "Opportunità e sfide per una logistica urbana sostenibile per le piccole e medie città storiche italiane".

 

Workshop progetto FRAMELOG - 20 aprile 2018 ore 14.30

Il workshop “Evoluzione delle qualificazioni professionali in ambito logistico: accreditamento delle competenze”, 20 Aprile alle ore 14.30 presso l’aula Biblioteca “Maurizio Caponi".

Il Workshop è organizzato nell’ambito del progetto Europeo FRAMELOG: European Framework for "Knowledge Triangle" in the Logistic sector”, partenariato strategico nell’ambito dell’Erasmus+ finanziato al Dipartimento di Economia e management e coordinato dai Prof. Giannini e Prof. Niccolini, il cui scopo è quello di contribuire a favorire la cooperazione tra formazione istituzionale, ricerca scientifica e pratica aziendale nel settore logistico.
 

 

Seminario - Bando Erasmus+, studio e traineeship, a.a. 2018/19 - 27 marzo 2018 ore 13:30

Vi comunichiamo che il giorno 27 marzo 2018 alle ore 13:30 presso la Sala blu  del Polo Universitario Sistemi Logistici si terrà un seminario di orientamento per il Bando Erasmus+, studio e traineeship, a.a. 2018/19, con scadenza il 9 APRILE 2018,  ENTRO LE ORE 12.00.

All’incontro sarà presente i Prof. Federico Niccolini, Referente Erasmus del Corso di Laurea in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici e lo staff dell’Ufficio Relazioni Internazionali (ufficio IRO) del Dipartimento di Economia e Management.

Saranno inoltre fornite maggiori  informazioni sulle mete Erasmus, sugli esami da sostenere all'estero e  potrete ascoltare l'esperienza degli ex studenti Erasmus del vostro corso di laurea.

Si ricorda che il bando è consultabile alla pagina https://unipi.erasmusmanager.it/studenti/  e la domanda deve essere inviata tramite procedura on line.

Gli interessati sono pregati di comunicare la loro adesione entro il 23 marzo prossimo  all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Seminario - MASTER in GESTIONE dei SISTEMI LOGISTICI - 16 GENNAIO  2018 – “Il COLLOQUIO di LAVORO” 

Corso di “LOGISTICA dei TRASPORTI e della DISTRIBUZIONE”

Villa Letizia “Aula Biblioteca M. Caponi”, martedì 16 Gennaio 2018 - ore 14,30

Il “colloquio” è il primo vero incontro tra il candidato ed il Mondo del Lavoro. E’ in questa sede che si presenta sé stessi, le competenze apprese, le aspirazioni e la visione futura ed il contributo che si può dare all’azienda in termini di caratteristiche personali, attitudine al lavoro, curiosità, motivazione, raccogliendo informazioni sulla realtà per cui ci si candida. Obiettivo di questo Seminario è quindi quello di far conoscere i soggetti che intervengono nel processo di selezione ed affinare gli aspetti verbali e non verbali per poter affrontare nel modo migliore un colloquio di lavoro.

Moderatore: Antonio PRATELLI, Direttore Master GSL

Interventi di:

Riccardo GADDI - Dirigente Regione Toscana (visualizza presentazione)

Rossella MOLINARI - Responsabile selezione e sviluppo di Unicoop Firenze (visualizza presentazione)

Francesca COCCO - Psicologa del Lavoro, selezionatrice, esperta in orientamento (visualizza presentazione)

 

Seminario - 24 novembre 2017 – “Servizi logistici, knowledge process outsourcing e value management: il caso G. Gori Group”

Nell’ambito delle lezioni di “Pricing e Costing”, venerdì 24 novembre 2017 alle ore 9.15 presso la SALA BLU del polo, il Dottor Alexander Braun della Giorgio Gori Group S.r.l. porterà la testimonianza del caso aziendale su: "Servizi logistici, knowledge process outsourcing e value management: il caso G. Gori Group".

Seminario - 17 novembre 2017 - “Competenze organizzative e processi logistici. Il caso IKEA”

Nell’ambito delle lezioni di organizzazione aziendale del Prof. F. Niccolini , in data 17 novembre 2017 alle ore 11.00, in Aula Biblioteca M. Caponi, sarà svolto un seminario dal titolo: “Competenze organizzative e processi logistici. Il caso IKEA”. Interverranno: Marco Cucca,HR Manager, IKEA Pisa ; Alisa Padalka,Sales & Supply Support Manager, IKEA Pisa ; Alessandro Campostrin,Good Flow manager, IKEA Pisa

Seminario - 20 ottobre 2017 - “Value management e la logistica: esperienze e pratiche manageriali a confronto nella Laviosa chimica mineraria”

Il Prof. A. Marelli è lieto di comunicarvi che nell’ambito delle lezioni di “Pricing e Costing”, venerdì 20 ottobre 2017 alle ore 9.15 presso la SALA BLU di Villa Letizia, il Dottor  Mauro Natali, Direttore degli stabilimenti del gruppo Laviosa, presenterà il: “Value management e la logistica: esperienze e pratiche manageriali a confronto nella Laviosa chimica mineraria”.

 

Seminari 2017 - Corso di “LOGISTICA DEI TRASPORTI E DELLA DISTRIBUZIONE”

LIVORNO, Venerdì 10 marzo 2017 – Villa Letizia (Aula “Auditorium”), ore 14:30 - SHIPPING AND CONTROL - Introduce: Prof. Ing. Antonio PRATELLI

- L’IMPATTO DELL’E-COMMERCE SUI SERVIZI DI CORRIERE ESPRESSO - Relatore: Riccardo PANEBIANCO (Express Agency UPS s.r.l., Livorno)

- VEHICLE IDENTIFICATION AND DETECTION AND ACCESS CONTROL SYSTEM – VID@AC - Relatore: Fernando ANGELI (LOGIC WAY s.r.l., Lucca)