Avvisi/Eventi

Orari Sede Villa Letizia dal 07/08/19 al 30/08/2019

 

Di seguito gli orari di apertura dei servizi universitari del Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno:

Orari di apertura al pubblico

Dal 7 al 21 agosto 2019 : chiusura del polo, anche della biblioteca e sospensione di tutti i servizi;

Dal 22 al 30 agosto 2019:

segreteria didattica (II° piano di Villa Letizia): dal lun. al ven. - ore 9.30/12.30;

segreteria studenti (piano terra di Villa letizia): dal lun. al ven. - ore 8.30/14.00;

la Biblioteca M. Caponi resterà chiusa al pubblico e riaprirà dal 2 settembre.

Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale e Polo della Logistica: prove di intesa

 

AdSP e Polo della Logistica: prove di intesa

Il commissario dell’AdSP Pietro Verna ha incontrato stamani il direttore del polo universitario Sistemi Logistici di Livorno, Gianluca Dini....

Continua a leggere l'articolo

Eventi e Seminari

 

Seminario dal titolo “Cybersecurity: sfide e risposte organizzative” - 14 giugno 2019 ore 11.00 - Via caruso, 16 - PISA

Venerdì 14 giugno p.v., alle ore 11.00, presso l' "Aula Riunioni DII" del Dip. di Ingegneria dell'Informazione (via Caruso, 16 – Pisa),

avrà luogo il seminario dal titolo “Cybersecurity: sfide e risposte organizzative”, nell’ambito del Master in Cybersecurity (Direttore Master: Prof. Gianluca Dini).

Il seminario sarà tenuto dal Prof. Federico Niccolini, docente del Dip. di Economia e Management e del CdL in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici

Si informano tutti gli interessati a partecipare, che occorre registrarsi inviando una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

locandina

Seminario dal titolo “Organizational profiles of Cybersecurity” - 2 aprile 2019 ore 14.30 - Villa Letizia

Il giorno Martedì 2 aprile 2019, dalle 14.30 alle 17.30, presso l’Aula Biblioteca del Centro Universitario Polo Sistemi Logistici  di Livorno (Villa Letizia, Via dei Pensieri 60, Livorno),

il Professor Yair Levy, Direttore del Department of Information Systems and Cybersecurity della Nova Southeastern University (Miami, USA),

terrà un seminario dal titolo “Organizational profiles of Cybersecurity”.

Il Seminario si terrà in lingua inglese e sarà diviso in due parti:

- dalle 14.30 alle 15.30: Fundaments of cybersecurity;

- dalle 15.30 alle 17.30: Organizational profiles of Cybersecurity.

Per iscriversi è necessario compilare il Google Form di cui al seguente link:

https://goo.gl/forms/pFfMTK1pIA6ynx9f1

(locandina)

 

Workshop progetto FRAMELOG - 18 gennaio 2019 ore 14.30

Il workshop “Sviluppo delle competenze logistiche:processi, metodi e strumenti di creazione della conoscenza”, presso l’aula Biblioteca “Maurizio Caponi".

Il Workshop è organizzato nell’ambito del progetto Europeo FRAMELOG: European Framework for "Knowledge Triangle" in the Logistic sector”, partenariato strategico nell’ambito dell’Erasmus+ finanziato al Dipartimento di Economia e management e coordinato dai Prof. Giannini e Prof. Niccolini, il cui scopo è quello di contribuire a favorire la cooperazione tra formazione istituzionale, ricerca scientifica e pratica aziendale nel settore logistico.
 

Programma

Seminario Organizzazione aziendale 12 ottobre 2018 ore 15

Nell’ambito delle lezioni di “Organizzazione aziendale” del Prof. Federico Niccolini, in data 12 ottobre 2018, alle ore 15.00, in SALA BLU,

Il Dottor Valerio Barsacchi, Supply Chain ManagerdiECM S.p.a (gruppo Caterpillar) & Consigliere e Docente per l'Associazione Italiana Acquisti e Supply Management (ADACI),
terrà un seminario dal titolo: “Organizzazione: antidoto contro la crisi?”.

 

Ciclo di Seminari 2018 - Corso di “LOGISTICA DEI TRASPORTI E DELLA DISTRIBUZIONE” - Seminario 27 aprile 2018 ore 15.00

LIVORNO, Venerdì 27 aprile 2018 – Villa Letizia (Aula Biblioteca M. Caponi), ore 15.00

Titolo : GREEN LOGISTICS PER LE CITTA’ EUROPEE

Introduce: Prof. Ing. Antonio PRATELLI

Interventi:
Dott. Giorgio AMBROSINO (MEMEX s.r.l., Livorno) - "Dal Centro di Consolidamento Merci alla Piattaforma per la Gestione dei “Logistics Credit”: Il Progetto LIFE ASPIRE in Lucca".
Dott. Ing. Massimo FERRINI (TAGES s.c., Pisa) - "Metodi e strumenti per l’analisi della mobilità nei centri storici: il caso studio di Siena«
Märta Brolinson (Vinnova, Svezia) - "Sustainable urban logistics services in Sweden: an overview"/Servizi di logistica urbana sostenibile in Svezia: un quadro di sintesi"
Stefan GUERRA (LUCENSE s.c.a.r.l., Lucca)- "Opportunità e sfide per una logistica urbana sostenibile per le piccole e medie città storiche italiane".

 

Workshop progetto FRAMELOG - 20 aprile 2018 ore 14.30

Il workshop “Evoluzione delle qualificazioni professionali in ambito logistico: accreditamento delle competenze”, 20 Aprile alle ore 14.30 presso l’aula Biblioteca “Maurizio Caponi".

Il Workshop è organizzato nell’ambito del progetto Europeo FRAMELOG: European Framework for "Knowledge Triangle" in the Logistic sector”, partenariato strategico nell’ambito dell’Erasmus+ finanziato al Dipartimento di Economia e management e coordinato dai Prof. Giannini e Prof. Niccolini, il cui scopo è quello di contribuire a favorire la cooperazione tra formazione istituzionale, ricerca scientifica e pratica aziendale nel settore logistico.
 

 

Seminario - Bando Erasmus+, studio e traineeship, a.a. 2018/19 - 27 marzo 2018 ore 13:30

Vi comunichiamo che il giorno 27 marzo 2018 alle ore 13:30 presso la Sala blu  del Polo Universitario Sistemi Logistici si terrà un seminario di orientamento per il Bando Erasmus+, studio e traineeship, a.a. 2018/19, con scadenza il 9 APRILE 2018,  ENTRO LE ORE 12.00.

All’incontro sarà presente i Prof. Federico Niccolini, Referente Erasmus del Corso di Laurea in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici e lo staff dell’Ufficio Relazioni Internazionali (ufficio IRO) del Dipartimento di Economia e Management.

Saranno inoltre fornite maggiori  informazioni sulle mete Erasmus, sugli esami da sostenere all'estero e  potrete ascoltare l'esperienza degli ex studenti Erasmus del vostro corso di laurea.

Si ricorda che il bando è consultabile alla pagina https://unipi.erasmusmanager.it/studenti/  e la domanda deve essere inviata tramite procedura on line.

Gli interessati sono pregati di comunicare la loro adesione entro il 23 marzo prossimo  all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Seminario - MASTER in GESTIONE dei SISTEMI LOGISTICI - 16 GENNAIO  2018 – “Il COLLOQUIO di LAVORO” 

Corso di “LOGISTICA dei TRASPORTI e della DISTRIBUZIONE”

Villa Letizia “Aula Biblioteca M. Caponi”, martedì 16 Gennaio 2018 - ore 14,30

Il “colloquio” è il primo vero incontro tra il candidato ed il Mondo del Lavoro. E’ in questa sede che si presenta sé stessi, le competenze apprese, le aspirazioni e la visione futura ed il contributo che si può dare all’azienda in termini di caratteristiche personali, attitudine al lavoro, curiosità, motivazione, raccogliendo informazioni sulla realtà per cui ci si candida. Obiettivo di questo Seminario è quindi quello di far conoscere i soggetti che intervengono nel processo di selezione ed affinare gli aspetti verbali e non verbali per poter affrontare nel modo migliore un colloquio di lavoro.

Moderatore: Antonio PRATELLI, Direttore Master GSL

Interventi di:

Riccardo GADDI - Dirigente Regione Toscana (visualizza presentazione)

Rossella MOLINARI - Responsabile selezione e sviluppo di Unicoop Firenze (visualizza presentazione)

Francesca COCCO - Psicologa del Lavoro, selezionatrice, esperta in orientamento (visualizza presentazione)

 

Seminario - 24 novembre 2017 – “Servizi logistici, knowledge process outsourcing e value management: il caso G. Gori Group”

Nell’ambito delle lezioni di “Pricing e Costing”, venerdì 24 novembre 2017 alle ore 9.15 presso la SALA BLU del polo, il Dottor Alexander Braun della Giorgio Gori Group S.r.l. porterà la testimonianza del caso aziendale su: "Servizi logistici, knowledge process outsourcing e value management: il caso G. Gori Group".

Seminario - 17 novembre 2017 - “Competenze organizzative e processi logistici. Il caso IKEA”

Nell’ambito delle lezioni di organizzazione aziendale del Prof. F. Niccolini , in data 17 novembre 2017 alle ore 11.00, in Aula Biblioteca M. Caponi, sarà svolto un seminario dal titolo: “Competenze organizzative e processi logistici. Il caso IKEA”. Interverranno: Marco Cucca,HR Manager, IKEA Pisa ; Alisa Padalka,Sales & Supply Support Manager, IKEA Pisa ; Alessandro Campostrin,Good Flow manager, IKEA Pisa

Seminario - 20 ottobre 2017 - “Value management e la logistica: esperienze e pratiche manageriali a confronto nella Laviosa chimica mineraria”

Il Prof. A. Marelli è lieto di comunicarvi che nell’ambito delle lezioni di “Pricing e Costing”, venerdì 20 ottobre 2017 alle ore 9.15 presso la SALA BLU di Villa Letizia, il Dottor  Mauro Natali, Direttore degli stabilimenti del gruppo Laviosa, presenterà il: “Value management e la logistica: esperienze e pratiche manageriali a confronto nella Laviosa chimica mineraria”.

 

Seminari 2017 - Corso di “LOGISTICA DEI TRASPORTI E DELLA DISTRIBUZIONE”

LIVORNO, Venerdì 10 marzo 2017 – Villa Letizia (Aula “Auditorium”), ore 14:30 - SHIPPING AND CONTROL - Introduce: Prof. Ing. Antonio PRATELLI

- L’IMPATTO DELL’E-COMMERCE SUI SERVIZI DI CORRIERE ESPRESSO - Relatore: Riccardo PANEBIANCO (Express Agency UPS s.r.l., Livorno)

- VEHICLE IDENTIFICATION AND DETECTION AND ACCESS CONTROL SYSTEM – VID@AC - Relatore: Fernando ANGELI (LOGIC WAY s.r.l., Lucca)