Immatricolazioni A.A. 2020/2021

• Il Corso di Laurea è ad accesso libero;
  • la frequenza alle lezioni non è obbligatoria;
  • sono presenti i precorsi di Matematica e di Diritto, che consentono di colmare le eventuali lacune di base;

REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO ELS e TEST AUTOVALUTAZIONE TOLC - A.A. 2020/2021

L'ammissione al Corso di laurea ELS è subordinata al possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale, o quadriennale, o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo e alla verifica del possesso di un'adeguata preparazione iniziale.

La verifica della preparazione iniziale è effettuata tramite esame del curriculum dello studente, e, in particolare, del voto di diploma, e tramite il test TOLC-E, anche sostenuto nella modalitàTOLC@Casa.

Per l'A.A. 2020/2021 la verifica ha esito positivo, nel caso in cui lo studente abbia ottenuto un voto di diploma maggiore o uguale a 75/100.

Gli studenti con un voto di diploma superiore o uguale a 75/100 sono esonerati dal sostenimento del test TOLC-E/Tolc@Casa.

Gli studenti con un voto di diploma inferiore a 75/100 possono scegliere una delle seguenti alternative:

1. sostenere un TOLC-E/Tolc@Casa, cercando di superarlo. Nel caso in cui il punteggio ottenuto sia inferiore o uguale alla soglia minima (test superato se punteggio totale > o = 10,75), sarà loro attribuito l'OFA;

2. non sostenere il test, vedendosi attribuire direttamente l'OFA .

Ricordiamo che anche in caso di verifica non positiva e di assegnazione degli OFA, lo studente può iscriversi al Corso di laurea.

L'OFA (OBBLIGO FORMATIVO AGGIUNTIVO)

L'OFA consiste in un percorso di studio aggiuntivo volto ad assicurare un adeguato livello di competenze nell'ambito della Matematica, al termine del quale è richiesto il superamento di una prova.

Il percorso di studio può consistere nella frequenza di un seminario, tenuto di norma nel mese di settembre, ovvero nello studio individuale di materiale predisposto ad hoc.

MODALITA' DI RECUPERO OFA

L'OFA si considera assolto con il superamento della specifica prova, organizzata al termine del seminario in settembre, o calendarizzata nei mesi invernali. In alternativa,il superamento dell'esame di Matematica per l'Economia e per l'Azienda rappresenta condizione sufficiente per considerare assolto l'OFA.

Gli studenti a cui è stato attribuito l'OFA possono frequentare le lezioni e sostenere gli esami di profitto, limitatamente agli insegnamenti obbligatori del primo anno di corso. Tale vincolo decade automaticamente con l'assolvimento dell'OFA.

TOLC-E / TOLC@Casa

Il TOLC-E è un test di autovalutazione in ingresso erogato in collaborazione col CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso):

• quest’anno il TOLC-E si tiene in modalità TOLC@Casa;

• comprende 3 sezioni di domande a risposta multipla di Matematica/Logica/Comprensione del testo + 1 sezione di Lingua Inglese;

• primo periodo di svolgimento da LUGLIO a SETTEMBRE 2020 (consultare il calendario delle date disponili per il Polo Universitario Sistemi Logistici sul sito CISIA);

• Ci si può iscrivere dal sito del CISIA (www.cisiaonline.it/).

Il test in modalità TOLC@CASA può essere svolto nell’aula virtuale di qualsiasi università; una volta sostenuto il TEST si può scaricare dal sito del CISIA il risultato, che dovrà essere  inviato  all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , in modo che la Segreteria comunicherà se il test è da considerarsi superato o meno; sul sito del CISIA si possono trovare le informazioni sui contenuti della prova e c’è la possibilità, iscrivendosi nel portale, di allenarsi; ci sono anche degli esempi di prove svolte in passato; prima di iscriversi al test, è opportuno verificare se si è  in condizione, da un punto di vista tecnico, di sostenere il  TOLC-E, in modalità TOLC@CASA; nel caso in cui non si fosse in condizione di sostenere il   TOLC-E, in modalità TOLC@CASA,  rimane comunque l'altra possibilità e, cioè, ricevere l’OFA, l’obbligo formativo aggiuntivo.

PROCEDURE DI IMMATRICOLAZIONE - A.A. 2020/2021

PER AVVIARE LE PROCEDURE ONLINE

La procedura di immatricolazione è completamente online e si attiva dal link, nella sezione Matricolandosi del sito dell’Università di Pisa:
https://matricolandosi.unipi.it/immatricolazioni/economia-aziendale-2/; durante la procedura sono richiesti i dati  della maturità, il codice fiscale e dovrà essere allegato una foto formato tessera e un documento di identità scannerizzato; verrà inoltre richiesto di scegliere tra il curriculum Logistica dei trasporti oppure Management e Legislazione dei Sistemi Logistici; tale scelta non è vincolante per il futuro, quindi potrà essere cambiata successivamente.

MATRICOLANDOSI PROCEDURE ONLINE

Visita la pagina ELS sul sito di Ateneo Matricolandosi 2020>>

Sul portale matricolandosi ,https://matricolandosi.unipi.it/immatricolazioni/economia-aziendale-2/
Nella sezione "Come immatricolarsi", punto 3) Pagamento della prima rata delle tasse,  troverete tutte le scadenze in merito alla immatricolazione.

AGEVOLAZIONI E BORSE DI STUDIO

Per le agevolazioni e i contributi da pagare, consultare la sezione Borse di studio e tasse, sempre nella sezione Matricolandosi del sito dell’Università di Pisa, al seguente link:

Nella pagina "Borse di studio e tasse",  si trovano le indicazioni relative alla contribuzione prevista per l'a.a. 2020/2021 ed i benefici previsti, quali la richiesta di riduzione tasse ed il "bando di borsa di studio e posto alloggio" messo a disposizione dall'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio DSU. Per quanto riguarda la riduzione delle tasse, sarà possibile chiederla tramite il portale Alice entro il 31/10/2020. Invece la domanda per usufruire dei benefici dell'azienda regionale DSU scade alle ore 13.00 del 04/09/2020.

PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI