Orario delle lezioni - CdL ELS

A.A. 2022/2023

Nel rispetto delle disposizioni di Ateneo anti-contagio, le lezioni del primo semestre dell'A.A. 2022/2023 del Corso di Laurea ELS si svolgeranno in modalità presenza.

Si comunica che dal 2 Settembre 2021 è attiva l'applicazione Agenda Didattica sviluppata da UniPi per la selezione degli insegnamenti che si intendono frequentare nel primo semestre.
Tutti gli studenti sono invitati ad effettuare la selezione al più tardi entro il mercoledì precedente alla settimana di inizio delle lezioni di ciascun insegnamento. Successivamente verrà attivata la funzionalità che consente di prenotare con cadenza bisettimanale la propria partecipazione “in presenza” a ciascuna lezione.

CORSI INSEGNAMENTO I Anno - I semestre - II A.A. 2022/2023 dal 27 Settembre al 23 Dicembre 2022 (orario delle lezioni)

- Lingua Inglese: Prof.ssa Francesca Maria de Cesare
- Matematica per l'Economia e per l'Azienda: Prof. Alberto Cambini
- Storia del Commercio e della Navigazione: Prof. Marco Cini e Dott. Alberto Bianchi

CORSI INSEGNAMENTO II Anno - I semestre - A.A. 2022/2023 dal 27 Settembre al 23 Dicembre 2022 (orario delle lezioni

- Fondamenti di Informatica per la Logistica: Prof. Gianluca Dini
- Statistica: Prof. Lucio Masserini e Prof. Stefano Marchetti
- Finanziamenti e Assicurazioni d'Azienda: Prof.ssa Antonella Cappiello e Prof.ssa Elena Bruno
- Economia Industriale e dei Trasporti: Prof.ssa Alga Foschi
- Istituzioni di Diritto Pubblico: Prof.ssa Luisa Azzena e Prof.ssa Colombini

CORSI INSEGNAMENTO III Anno - I semestre - A.A. 2022/2023 dal 27 Settembre al 23 Dicembre 2022 (orario delle lezioni)

- Logistica Industriale: Prof. Marco Frosolini
- *Diritto Doganale e della Concorrenza nei Trasporti - Modulo "Diritto Doganale": Dott. Matteo Busico
- *Diritto Doganale e della Concorrenza nei Trasporti - Modulo "Diritto della Concorrenza nei Trasporti": Dott. Donato Vese
- **Sistemi di Movimentazione e Stoccaggio: Prof. Marino Lupi
- **Informatica per la Logistica: Prof. Davide Aloini
- *Storia delle Teorie e delle Imprese e dell'Organizzazione Aziendale: Prof. Luca Michelini e Dott. Francesco Poggi

*Curriculum Management e Legislazione
**Curriculum Logistica dei Trasporti

Calendario attività didattica A.A. 2022/2023

• calendario didattico A.A. 2022/2023 (scarica)

PRECORSO PER LE MATRICOLE DI MATEMATICA A.A. 2022/2023 - Prof. Alberto Cambini

Argomenti:

- EQUAZIONI E DISEQUAZIONI AD UNA INCOGNITA: equazioni e disequazioni di primo e secondo grado; sistemi di equazioni e disequazioni; equazioni e disequazioni di grado superiore al secondo, scomposizione tramite Ruffini; equazioni e disequazioni fratte; equazioni e disequazioni con valore assoluto.
- FUNZIONI LOGARITMICHE ED ESPONENZIALI: definizioni e grafici; equazioni e disequazioni esponenziali; equazioni e disequazioni logaritmiche.
- GEOMETRIA ANALITICA DEL PIANO: equazione di una retta; coefficiente angolare di una retta; equazione di una retta passante per due punti; condizione di parallelismo e perpendicolarità tra rette; parabola e circonferenza; grafici di funzioni elementari (esponenziale, logaritmica, valore assoluto, funzioni definite a tratti).

Testo del Corso: "Prerequisiti di Matematica Generale" (seconda edizione) di A. Cambini, L. Martein; edizione CEDAM

Orario:

- Lunedì 12/09: 14.00-17.00
- Martedì 13/09: 14.00-18.00
- Giovedì 15/09: 14.00-17.00
- Lunedì 19/09: 09.00-12.00
- Martedì 20/09 Seminario: 08.30-11.30
- Giovedì 22/09 Test di verifica: 09.00-11.00

La frequenza al Seminario del 20/09 è consigliata agli studenti che hanno da assolvere l'OBBLIGO FORMATIVO AGGIUNTIVO (OFA), cioè quelli che hanno ricevuto un voto di maturità inferiore a 75/100 e non hanno fatto il TOLC-E.
Gli studenti, che hanno l'OFA e che intendono partecipare al Seminario di Matematica devono prenotarsi, entro il giorno 19/09/2022, mandando un messaggio all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (gli studenti che non hanno l'OFA possono partecipare senza prenotarsi); la partecipazione al Precorso può avvenire solo in presenza.
Nell'oggetto del messaggio si dovrà indicare - Prenotazione precorso di Matematica - 20/09/2022 + Nome Cognome; all'interno del messaggio si dovrà specificare: il numero di matricola, se posseduto; il motivo per cui si ha l'OFA (per es. voto di maturità inferiore a 75/100, oppure mancato superamento del TOLC-E); se si intende sostenere la verifica, che si svolgerà, SOLO in presenza, giovedì 22/09, dalle 09.00 alle 11.00.

Gli studenti, che hanno l'OFA e parteciperanno al Seminario di Matematica, ma non possono partecipare alla verifica, in PRESENZA, del 22 settembre, potranno assolvere completamente l'OFA con il superamento dell'esame di Matematica per l'Economia e per l'Azienda.
Gli studenti, che hanno l'OFA e non parteciperanno al Seminario di Matematica, riceveranno indicazioni sugli argomenti aggiuntivi e il materiale, da studiare in vista dell'esame di Matematica.

PRECORSO PER LE MATRICOLE DI ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO A.A. 2022/2023 - Avv. Stefano Pellacani

Argomenti:

- Diritto, Norma, Ordinamento Giuridico