Calendario esami CdL ELS - iscrizione

MODALITA' DI SVOLGIMENTO ESAMI SESSIONE INVERNALE A.A. 2021/2022

 

Si comunica che, a seguito del D.L. 111/2021 del 6 agosto 2021 che ha reso obbligatorio il possesso della Certificazione Verde COVID-19 (Green Pass) per l’accesso ai locali universitari a partire dal 1 settembre. Sono naturalmente esclusi dall'osservanza di tale obbligo i soggetti esenti dalla campagna vaccinale in possesso di idonea certificazione medica.
-DECRETO RETTORALE PER LO SVOLGIMENTO IN SICUREZZA DELLE ATTIVITA' DELL'ATENEO AL 31/12/2021 (https://alboufficiale.unipi.it/wp-content/uploads/2021/12/DRattivitainsicurezza.pdf.pdf)

-INDICAZIONI COMPLEMENTARI AGGIORNATE AL 31/12/2021 (https://www.unipi.it/images/pdf/fase3/IndicazioniComplementari31dicembre.pdf).

Nello specifico si evidenzia:

C.1.1. Esami di Profitto 

Gli esami di profitto si svolgono “in presenza”, compatibilmente con la disponibilità di spazi adeguati e nel rispetto di tutte le misure stabilite dal Protocollo di sicurezza anti-contagio.

C.1.2. Modalità di svolgimento degli esami di profitto a distanza

È in ogni caso obbligatorio garantire la possibilità agli studenti di svolgere a distanza gli esami di profitto nelle seguenti ipotesi:

 – studente/studentessa con disabilità:

 – impedimento temporaneo causato dal proprio stato di salute:

 – motivi di forza maggiore legati all’emergenza sanitaria da Covid-19 (come ad esempio: quarantena, lockdown, limitazione agli spostamenti legati ai colori delle regioni, limitazioni agli spostamenti internazionali).

La richiesta di svolgimento della prova a distanza potrà essere presentata al momento della compilazione del modulo di iscrizione all’esame o, dopo la chiusura del temine di iscrizione, compilando apposito form reperibile al seguente link: http://su.unipi.it/DichiarazioneEsameRemoto.

Le richieste presentate tramite il form saranno inviate al presidente della commissione d’esame e al Presidente del CdS e i controlli saranno fatti da parte dell’Ufficio Legale di Ateneo.

Per informazioni sulle date degli appelli di esame collegarsi al Portale VALUTAMI (https://esami.unipi.it/)

 

 


Come iscriversi agli esami 

Vi ricordiamo che per essere ammessi a sostenere gli esami di profitto e le prove intermedie è obbligatoria l’iscrizione sul portale VALUTAMI https://esami.unipi.it , inserendo le credenziali di Ateneo.

l'iscrizione agli esami a partire da 15 giorni prima della data fissata per l'esame (con apertura prevista alle ore 00:00), fino a 3 giorni  prima della data fissata per l'esame (con chiusura prevista per le 23:59).

Ad es: esame fissato per le 14:00 del 5 aprile --> apertura lista il 21 marzo ore 00:00--> chiusura lista 2 aprile ore 23:59.

Per qualsiasi problema informatico scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

come accedere agli esami

Ricordiamo agli studenti che troveranno le informazioni sulle sessioni d’esame nella sezione “Esami” che si trova nella barra di sinistra del portale http://esami.unipi.it
Il link di accesso alle aule virtuali dove si svolgerà l'esame può essere inviato per posta elettronica a tutti gli iscritti all’appello, altrimenti lo si trova pubblicato direttamente sul portale http://esami.unipi.it
Lo studente troverà le informazioni inserite dal docente nella consueta finestra che è solito consultare per informarsi sulle prove d’esame degli insegnamenti di proprio interesse, tramite il portale http://esami.unipi.it.

GUIDE UTILI PER LA DIDATTICA DA REMOTO:

https://www.unipi.it/index.php/news/item/17708-didattica-a-distanza-istruzioni-operative-per-docenti-e-studenti

ESAMI PROPEDEUTICI in vigore a partire dall'a.a. 2013/2014(scarica)

---------------------------------------------------------------------------------------

Breve guida agli esami per le matricole - A.A. 2020/2021>>(scarica)

 

Calendario appelli - A.A. 2020/2021

Sessione estiva e autunnale  2021

  • Calendario sessione Autunnale - Settembre 2021 (scarica)

  • Calendario sessione estiva 2021 (scarica) - Le variazioni al calendario verranno pubblicate sul portale esami - Le date e le modalità di esame di settembre potrebbero subire dei cambiamenti in base alle disposizioni relative all'emergenza sanitaria

PROVE INTERMEDIE DAL 6 AL 9 APRILE 2021

Vi informiamo che il 9 aprile 2021 alle ore 9.00 si svolgerà la prova intermedia orale, 

per il modulo di diritto commerciale, su Impresa azienda e diritto industriale.
L'iscrizione sarà possibile tramite il portale esami valutami, secondo le consuete modalità,
cercando la sessione: Prove Intermedie Aprile 2021 - Polo Livorno - ELS-L e WML-LM dal 06-04-2021 al 09-04-2021.

ESTENSIONE APPELLO STRAORDINARIO DI APRILE 2021Studente ex Delibera n.37 del 18/02/2021

In accordo con la delibera del Consiglio di Dipartimento di Economia, è stata accolta l'estensione dell'appello straordinario di aprile 2021 con le modalità specificate sotto:

  • gli studenti iscritti al II anno della laurea triennale possono recuperare uno e non più di un esame del I anno della triennale;
  • gli studenti iscritti al III anno della laurea triennale possono recuperare uno e non più di un esame del I o del II anno della triennale;
  • gli studenti iscritti al II anno di lauree magistrale possono recuperare uno e non più di un esame del I anno della magistrale.

Per essere ammessi agli esami, gli studenti di cui sopra, al momento dell’iscrizione, dovranno specificare nelle note "Studente ex Delibera n.37 del 18/02/2021". 

Resta invariata l'ammissione degli studenti fuori corso, genitori con figli di età inferiore agli 8 anni,in maternità, lavoratori, iscritti ai corsi singoli di transizione, ripetenti.

Appello straordinario aprile 2021

Si comunica che dal 01/04/2021 al 30/04/2021 è previsto l'appello straordinario di APRILE 2021 (calendario in allegato), riservato esclusivamente a studenti/studentesse:

-iscritti da un numero di anni superiore alla durata normale del corso di studio ("fuori corso");
-"lavoratori" (cfr. art. 27- Regolamento Didattico di Ateneo – cfr. periodo nel modulo)
-genitori con figli di età inferiore agli otto anni;
-in maternità;
-iscritti ai corsi singoli di transizione;
-iscritti in qualità di "ripetente";

Si precisa che:
1. per studenti "fuori corso", si intendono quelli che si sono immatricolati in anni accademici fino all'a.a. 2017-18 (incluso). L'anno accademico di immatricolazione è indicato sul libretto universitario; in merito al libretto universitario cartaceo, vi ricordiamo che andrà ad esaurirsi.

2. nel caso di studenti pervenuti con "trasferimento da altro Ateneo o abbreviazione di carriera o con passaggio di immatricolazione", al fine di determinare la condizione di "fuori corso" farà fede l'a.a. di ammissione al corso in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici, in rapporto all'anno del Corso di Laurea ELS a cui si è stati ammessi .

3. in merito all'appello straordinario di APRILE 2021, per essere considerati studenti "lavoratori", si dovrà aver svolto attività lavorativa per almeno 3 mesi, anche non continuativi, nel periodo compreso tra il 1 aprile 2020 e il 31 marzo 2021;

Ferma restando la durata dell'attività lavorativa e il periodo i riferimento, eventuali altre

attività lavorative, diverse da quelle previste all'art. 27 del Regolamento didattico potranno essere valutate dal Consiglio del Corso di Laurea sulla base  di specifica e documentata domanda dello studente.
4. sono considerati "ripetenti" gli studenti decaduti o rinunciatari, che si sono iscritti con nuova immatricolazione (vedi art. 30 del Regolamento Didattico Ateneo);
Per partecipare all'appello straordinario
Le categorie di studenti che devono presentare il modulo di domanda per usufruire dell'appello straordinario di APRILE 2021, sono:
-lavoratori (punto 3);
-genitori;
-in maternità;
-iscritti ai corsi singoli di transizione;
-ripetenti (punto 4);

La domanda di ammissione all'appello straordinario va presentata per ogni appello, purché in possesso dei relativi requisiti.

Gli studenti "fuori corso" (punto 1 e 2) non sono tenuti a presentare domanda.

Il modulo di domanda (allegato) dovrà essere presentato entro e non oltre il 31 MARZO 2021,
scannerizzata: inviandola via e-mail all'indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , inserendo nell'oggetto della e-mail "Domanda appello APRILE 2021 di + iniziale del Nome e Cognome per esteso dello studente + - categoria  di appartenenza " ed allegando copia di un documento di identità.
Il modulo è stato predisposto nella formula dell'autocertificazione; le dichiarazioni pervenute in questa forma saranno sottoposte ad accertamento, al fine di verificare la veridicità di quanto dichiarato.

Dopo aver presentato la domanda di cui sopra, l'iscrizione ai singoli esami andrà effettuata on-line sul portale VALUTAMI, secondo le consuete modalità. Al momento dell'iscrizione, Vi preghiamo (a parte i fuori corso) di specificare la categoria di appartenenza, in modo da facilitare il controllo.

Sessione Invernale 2021

Il calendario aggiornato  è stato pubblicato sul portale valutami: esami.unipi.it

La sessione "Esami di profitto Sessione Invernale 2021 - Polo Livorno - ELS e WML" va dal 7 gennaio al 26 febbraio 2021.

IMPORTANTE: le date della sessione invernale 2021 sono state già tutte pubblicate da tempo sul portale valutami.
Vi avvisiamo che le eventuali variazioni di orario/data degli esami vi verranno comunicate tramite mail e saranno pubblicate soltanto sul portale VALUTAMI.
- Modulo di diritto commerciale: al momento sono state pubblicate solamente le date del modulo di diritto dei trasporti. Le date del modulo di diritto commerciale verranno pubblicate non appena sarà individuato/a il/la docente.
- Economia delle infrastrutture: chi intende sostenere l'esame di economia delle infrastrutture, dovrà mettersi in contatto tramite mail con il docente Burgalassi con largo anticipo, al fine di concordare programma e materiale.
Per dubbi e chiarimenti in merito agli esami potete contattare la segreteria anche su teams: serena iacoponi.

Prove intermedie di novembre 2020

Appello Straordinario di novembre 2020

Si comunica che nel mese di NOVEMBRE è previsto l’appello straordinario di NOVEMBRE 2020 , riservato esclusivamente a studenti/studentesse:
- iscritti da un numero di anni superiore alla durata normale del corso di studio (“fuori corso”);
-“lavoratori” (cfr. art. 27- Regolamento Didattico di Ateneo – cfr. periodo nel modulo)
- genitori con figli di età inferiore agli otto anni;
- in maternità;
- iscritti ai corsi singoli di transizione;
- iscritti in qualità di “ripetente”;
Si precisa che:
1. per studenti “fuori corso”, si intendono quelli che si sono immatricolati in anni accademici fino all'a.a. 2017-18 (incluso). L’anno accademico di immatricolazione è indicato sul libretto universitario;
2. nel caso di studenti pervenuti con “trasferimento da altro Ateneo o abbreviazione di carriera o con passaggio di immatricolazione”, al fine di determinare la condizione di "fuori corso" farà fede l'a.a. di ammissione al corso in ELS, in rapporto all’anno del Corso di Laurea ELS a cui si è stati ammessi.
3. in merito all’appello straordinario di NOVEMBRE 2020, per essere considerati studenti “lavoratori”, si dovrà  aver svolto attività lavorativa per almeno 3 mesi, anche non consecutivi, nel periodo compreso tra il 1 novembre 2019 e il 31 ottobre 2020;
4. sono considerati “ripetenti” gli studenti decaduti o rinunciatari, che si sono iscritti con nuova immatricolazione (vedi art. 30 del Regolamento Didattico Ateneo);
Per partecipare all’appello straordinario
Le categorie di studenti che devono presentare il modulo di domanda per usufruire dell’appello straordinario di novembre 2020, sono:
-lavoratori (punto 3);
-genitori;
-in maternità;
-iscritti ai corsi singoli di transizione;
-ripetenti (punto 4);
La domanda di ammissione all’appello straordinario va presentata per ogni appello, purché in possesso dei  relativi requisiti.
Gli studenti “fuori corso” (punto 1 e 2) non sono tenuti a presentare domanda.
Il modulo di domanda dovrà essere presentato entro e non oltre il 31 ottobre 2020, tramite le seguente modalità:
scannerizzata:  inviandola via e-mail all’indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , inserendo nell'oggetto della e-mail “domanda appello novembre 2020 di”  + iniziale del Nome e Cognome per esteso dello studente ed allegando copia di un documento di identità.
Il modulo è stato predisposto nella formula dell'autocertificazione; le dichiarazioni pervenute in questa forma saranno sottoposte ad accertamento, al fine di verificare la veridicità di quanto dichiarato.
Dopo aver presentato la domanda di cui sopra, l'iscrizione ai singoli esami andrà effettuata on-line sul portale VALUTAMI, secondo  le consuete modalità.

 

Calendario appelli - A.A. 2019/2020 

Sessione estiva e autunnale 2020

sessione straordinaria di aprile 2020

Sessione invernale 2020 

Prove intermedie di novembre e dicembre 2019

Appello Straordinario di novembre 2019

 

Visualizza Calendari Anni Accademici precedenti >>