Piano di studi ELS e propedeuticità

• Lista degli ESAMI PROPEDEUTICI in vigore a partire dall'a.a. 2013/2014 (scarica)

• Modulo per Presentazione del piano di studi (scarica) - continua a leggere per conoscere le  "modalità presentazione Piano di studi".

Disciplina piano di studi a.a. 20/21

Il piano di studi individua il percorso culturale seguito dallo studente ai fini del raggiungimento dei crediti minimi necessari per il conseguimento del titolo.

Qualora uno studente intenda aderire ad uno dei  due curricula previsti (in Logistica dei Trasporti  o in Management e legislazione dei Sistemi Logistici), senza apportare modifiche rispetto agli insegnamenti inseriti nell’ambito di ciascun curriculum, non deve presentare alcun piano di studio.

Lo studente è tenuto a presentare un piano di studi se:

• intende sostenere esami nell’ambito del programma Erasmus;

• intende optare per un percorso personalizzato, scegliendo come "scelta dello studente" un insegnamento che non rientra nell'ambito dell'offerta formativa del nostro Corso di Laurea.

Deve comunque essere soddisfatto il requisito della presenza nel piano di studi di attività formative il cui superamento comporti l’attribuzione di almeno 180 (compresa la prova finale) crediti didattici. È opportuno che nel corso della sua carriera lo studente verifichi costantemente il rispetto delle regole indicate, considerando gli esami svolti e quelli programmati. Ciò in quanto al termine della carriera universitaria la Segreteria didattica del Corso di Laurea provvederà alla verifica del rispetto delle regole sopra citate per l’ammissione all’esame di laurea.

Modalità presentazione del piano di studi a.a. 20/21 (scarica il modulo)

La presentazione del piano di studi consiste in una richiesta scritta e preventiva, presentata  UNICAMENTE presso la Segreteria studenti del Corso di Laurea ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ), in cui viene riportato l’elenco degli insegnamenti che lo studente intende sostenere e la loro divisione per anno, unitamente ad una relazione che motivi le scelte di tale percorso.

Il piano proposto sarà vagliato da un’apposita Commissione che valuterà la coerenza culturale e l’organicità delle scelte prospettate; esso verrà considerato accettato una volta approvato dal Consiglio di Corso di Laurea.

Negli anni successivi alla presentazione di un piano di studi lo studente può mantenerlo, se ritiene di non apportare ulteriori modifiche, o modificarlo (presentando un nuovo piano di studi).

Per ulteriori domande sulla compilazione del Piano di studi personalizzato è possibile rivolgersi alla Segreteria studenti di Livorno al piano terra di Villa Letizia - 05052211213 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

Esami a scelta dello studente a.a. 20/21

Possono essere sostenuti, come esami a scelta dello studente:
- gli esami relativi agli insegnamenti che fanno parte dei due curricula del Cdl ELS (Logistica dei traporti/Management e Legislazione dei Sistemi Logistici), nel rispetto delle propedeuticità previste dal Regolamento didattico del Corso di laurea ELS;
-  lingua cinese del Cdl ELS, rispettando la propedeuticità con l'esame di lingua inglese (a meno che i due insegnamenti si svolgano nello stesso semestre).

Possono essere sostenuti, come esami a scelta, anche esami diversi da quelli del Corso di Laurea ELS, al quale lo studente è iscritto, purché il programma dell'insegnamento sia  coerente con gli obiettivi del percorso di studi. In questo caso, lo studente, prima di sostenere l'esame è tenuto a presentare alla Segreteria studenti di Livorno ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ), con un congruo anticipo, l'autorizzazione a sostenere l'esame in vista del riconoscimento dei relativi crediti, secondo le modalità di cui sopra.

Piano di studi in CFU - A.A. 2020/2021

Valido anche per gli anni accademici: A.A. 2019/2020 - A.A. 2018/2019 -A.A. 2017/2018

piano di studi comune 17_18

piano di studi curricula17_18

ESAMI A SCELTA dello studente COMPRESI NELL'OFFERTA DIDATTICA DEL POLO - dall' A.A. 2018/2019  all'A.A. 2020/2021:
- LINGUA CINESE COMMERCIALE 6CFU.

ESAMI A SCELTA dello studente COMPRESI NELL'OFFERTA DIDATTICA DEL POLO - A.A. 2017/2018:
-LINGUA CINESE COMMERCIALE 6CFU;
-SISTEMI LOGISTICI E TRASPORTI DELLE MERCI 6 CFU (l'esame dell'Ing. Farina è stato disattivato nell'A.A. 2018/2019).

Piano di studi in CFU - a.a. 2016/2017

ESAMI A SCELTA dello studente COMPRESI NELL'OFFERTA DIDATTICA DEL POLO - A.A. 2016/2017: LINGUA CINESE COMMERCIALE 6CFU; SISTEMI LOGISTICI E TRASPORTI DELLE MERCI 6 CFU

Piano di studi vecchio ordinamento (DM 509/99)--->(scarica)