Laurea magistrale in Management e Controllo dei Processi Logistici

Obbiettivi formativi

Il Corso di Laurea Magistrale in Management e Controllo dei Processi Logistici si pone l’obiettivo di creare profili professionali caratterizzati da un bagaglio di conoscenze multidisciplinari, utili a ricoprire figure professionali riconducibili alla gestione o alla progettazione dei sistemi logistici e della supply chain.

In funzione del curriculum di studi prescelto inoltre è prevista l’acquisizione di ulteriori conoscenze professionalizzanti. In particolare, il curriculum “Modelli gestionali e di analisi” più orientato alla formazione di figure manageriali, si concentra sulle discipline ingegneristiche ed informatiche, mentre il curriculum “Profili economico-giuridico-istituzionali” prevede un maggiore approfondimen-to nell’area giuridica e delle relazioni internazionali.

Inoltre, durante il percorso di studi è prevista la possibilità per gli studenti di applicare le conoscenze apprese nell’ambito di un tirocinio curriculare i cui crediti formativi sono considerarsi validi ai fini della prova finale.

Modalità di ammissione

Per accedere al corso di laurea magistrale è richiesta una laurea o un diploma universitario di durata triennale, ovvero altro titolo di studio equipollente conseguito all’estero e riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Le conoscenze richieste per l’accesso al corso di laurea magistrale riguardano primariamente le discipline economiche ed aziendali, nonché gli strumenti matematico-statistici e i principi/istituti dell’ordinamento giuridico.

Per maggiori informazioni relative ai requisiti di ammissione consultare la pagina nella sezione Ammissione e Immatricolazione.

Sbocchi professionali

La figura dell’esperto in logistica e trasporti è responsabile dei flussi fisici e informativi delle materie prime e dei prodotti finiti. Come responsabile della logistica, sarà maggiormente coinvolto nella programmazione e nel coordinamento dei processi inerenti la gestione della supply chain, e sarà inoltre chiamato a definire le linee strategiche e operative con l’obiettivo di ottimizzare tempi e costi associati alla gestione dei flussi di merce in entrata ed in uscita, oltre ad assicurare i necessari standard di efficienza e qualità.

I laureati in Management e Controllo dei Processi Logistici, grazie alla multidisciplinarità del corso e delle materie che verranno studiate durante il percorso, potranno ricoprire ruoli a elevata qualificazione in diverse funzioni di imprese che operano nei settori dei trasporti e della logistica: ammi-nistrazione, finanza, contabilità e bilancio, commerciale, organizzazione, approvvigionamenti, pianificazione strategica e operativa, oltre ad attività di consulenza economico-gestionale e contabile o attività imprenditoriale.

Scarica brochure PDF

 


Curricula

CURRICULUM: MODELLI GESTIONALI E DI ANALISI (MGA)
Responsabile logistica e supply chain

Funzioni: Gestisce i processi inerenti i flussi fisici e informativi legati all’approvvigionamento di  risorse, trasformazione e distribuzione di prodotti. Coordina le risorse (umane, tecnologiche ed economiche), assicurando efficienza, efficacia ed economicità

Competenze: Modelli e tecniche di analisi dei mercati; modelli di ottimizzazione e di analisi statistica; costing di prodotto e processo; sistemi di gestione dei processi logistici; gestione risorse umane; controllo della supply chain; pianificazione strategica approvvigionamenti; Industria 4.0; Big Data; diritto commerciale.

Sbocchi occupazionali: Aziende di produzione; grande distribuzione; aziende di produzione e distribuzione farmaceutica; imprese di e-commerce. Servizi professionali alle imprese, settore ICT per la  progettazione di strumenti informativi a supporto dei processi logistici.

 

CURRICULUM: PROFILI ECONOMICO-GIURIDICO-ISTITUZIONALI (PEGI)
Responsabile progettazione sistemi logistici

Funzioni: Si occupa della progettazione di sistemi logistici,  definendone requisiti, attori e  soluzioni di trasporto e immagazzinamento. Facilita la creazione di relazioni tra gli operatori, inclusi enti territoriali, pubbliche amministrazioni, ed autorità regolamentari.

Competenze: Progettazione di sistemi logistici, modelli e tecniche di analisi dei; modelli matematico-statistici; gestione delle risorse umane; controllo della supply chain; pianificazione strategica approvvigionamenti; diritto commerciale e privato; analisi di scenari economici e geopolitici.

Sbocchi occupazionali: Aziende di produzione o aziende di servizi logistici. Servizi di consulenza nella progettazione di sistemi logistici. Autorità territoriali e regolamentari (autorità doganali, autorità portuali) nonché  pubbliche amministrazioni.

Ultima modifica 01/02/2023 - 04:29 pm