CdL in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici (ELS-L)

Finalità del Corso di Laurea

Nell’attuale fase evolutiva dell’economia, caratterizzata da processi di globalizzazione e liberalizzazione dei mercati, l’organizzazione del flusso fisico e informativo delle merci, dei trasporti e delle persone, secondo una visione organica e integrata, rappresenta un fattore competitivo di successo per il sistema produttivo e distributivo.

In questo contesto, il Corso di laurea in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici (Classe L-18: Scienze dell’Economia e della Gestionale Aziendale) persegue l’obiettivo di formare figure professionali, in grado di progettare, gestire e valutare infrastrutture e servizi di logistica e di trasporto, in un’ottica intermodale, attraverso un’adeguata preparazione interdisciplinare che copre, oltre l’ambito economico-aziendale, quello giuridico, logistico-organizzativo, ingegneristico, informatico e linguistico.

I laureati in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici, infatti devono possedere conoscenze di metodi di analisi e di interpretazione critica delle strutture, processi e dinamiche aziendali, con particolare riferimento alle aziende operanti nel settore della logistica e di trasporti. 

Consulta qui il piano di studi completo

Le attività formative del corso di laurea includono anche un tirocinio formativo obbligatorio, da svolgersi presso qualificate aziende e organizzazioni pubbliche e private nazionale o internazionali.



Curricula

Dopo i primi due anni, che prevedono un percorso formativo comune, lo studente, in base ai propri interessi ed attitudini, può scegliere tra due curricula: quello in “Management e Legislazione dei Sistemi Logistici”, ovvero in “Logistica dei Trasporti”.

Gli studenti hanno inoltre la possibilità di costruire un percorso personalizzato, scegliendo opportunamente materie relative ai due curricula.

Scarica la brochure

Le attività formative del corso di laurea includono anche un tirocinio formativo obbligatorio, da svolgersi presso qualificate aziende e organizzazioni pubbliche e private nazionale o internazionali.

Ultima modifica 02/10/2023 - 03:07 pm