Come iscriversi

IMMATRICOLAZIONE: ISCRIZIONE AL PRIMO ANNO

REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO ELS e TEST AUTOVALUTAZIONE TOLC – A.A. 2023/2024

Il Corso di Laurea è ad accesso libero per coloro che sono in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale, o quadriennale, o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo e alla verifica del possesso di un’adeguata preparazione iniziale.

La verifica della preparazione iniziale è effettuata tramite esame del curriculum dello studente, e, in particolare, del voto di diploma, e tramite il test TOLC-E, anche sostenuto nella modalità TOLC@Casa.

La verifica ha esito positivo, nel caso in cui lo studente abbia ottenuto un voto di diploma maggiore o uguale a 80/100.

Gli studenti con un voto di diploma superiore o uguale a 80/100 sono esonerati dal sostenimento del test TOLC-E/Tolc@Casa.

Gli studenti con un voto di diploma inferiore a 80/100 possono scegliere una delle seguenti alternative:

  1. sostenere un TOLC-E/Tolc@Casa, cercando di superarlo. Nel caso in cui il punteggio ottenuto sia inferiore o uguale alla soglia minima (test superato se punteggio totale > o = 10,75), sarà loro attribuito l’OFA;
  2. non sostenere il test, vedendosi attribuire direttamente l’OFA.

Ricordiamo che anche in caso di verifica non positiva e di assegnazione degli OFA, lo studente può iscriversi al Corso di laurea.

 


L’OFA (OBBLIGO FORMATIVO AGGIUNTIVO) – A.A. 2023/2024

L’OFA consiste in un percorso di studio aggiuntivo volto ad assicurare un adeguato livello di competenze nell’ambito della Matematica, al termine del quale è richiesto il superamento di una prova.

Il percorso di studio può consistere nella frequenza di un seminario di matematica, tenuto di norma nel mese di settembre, ovvero nello studio individuale di materiale predisposto ad hoc.

 


MODALITA’ DI RECUPERO OFA – A.A. 2023/2024

L’OFA si considera assolto con il superamento della specifica prova, organizzata al termine del Seminario di Matematica (che si svolgerà al termine del Precorso di Matematica, per maggiori informazioni (da definire) o calendarizzata nei mesi invernali. In alternativa il superamento dell’esame di Matematica per l’Economia e per l’Azienda rappresenta condizione sufficiente per considerare assolto l’OFA.
Per informazioni sul Seminario di Matematica (da definire).Gli studenti a cui è stato attribuito l’OFA possono frequentare le lezioni e sostenere gli esami di profitto, limitatamente agli insegnamenti obbligatori del primo anno di corso. Tale vincolo decade automaticamente con l’assolvimento dell’OFA.

 


TOLC-E / TOLC@Casa – A.A. 2023/2024

Il TOLC-E è un test di autovalutazione in ingresso erogato in collaborazione col CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso):

  • il TOLC-E si tiene anche in modalità a distanza, TOLC@Casa;
  • il TOLC-E comprende 3 sezioni di domande a risposta multipla di Matematica/Logica/Comprensione del testo + 1 sezione di Lingua Inglese;
  • per iscriversi al TOLC-E e accedere al calendario delle date disponibili, consultare il sito del CISIA (cisiaonline.it/).

Il test può essere svolto in una qualsiasi delle date proposte dalle Università consorziate; una volta sostenuto il TEST si può scaricare dal sito del CISIA il risultato, che dovrà essere  inviato  all’indirizzo: els@adm.unipi.it, in modo che la Segreteria comunicherà se il test è da considerarsi superato o meno; sul sito del CISIA si possono trovare le informazioni sui contenuti della prova e c’è la possibilità, iscrivendosi nel portale, di allenarsi; ci sono anche degli esempi di prove svolte in passato; prima di iscriversi al test, è opportuno verificare se si è  in condizione, da un punto di vista tecnico, di sostenere il  TOLC-E, in modalità TOLC@CASA; nel caso in cui non si fosse in condizione di sostenere il TOLC-E, in modalità TOLC@CASA,  rimane comunque l’altra possibilità e, cioè, ricevere l’OFA, l’obbligo formativo aggiuntivo.

 


PROCEDURE DI IMMATRICOLAZIONE – A.A. 2023/2024

PER AVVIARE LE PROCEDURE ONLINE – A.A. 2023/2024

La procedura di immatricolazione è completamente online e si attiva dal link, nella sezione Matricolandosi del sito dell’Università di Pisa:
https://matricolandosi.unipi.it/immatricolazioni/economia-aziendale-2/; durante la procedura sono richiesti i dati  della maturità, il codice fiscale e dovrà essere allegato una foto formato tessera e un documento di identità scannerizzato; verrà inoltre richiesto di scegliere tra il curriculum Logistica dei trasporti oppure Management e Legislazione dei Sistemi Logistici; tale scelta non è vincolante per il futuro, quindi potrà essere cambiata successivamente.

VISITA LA PAGINA ELS SUL SITO DI ATENEO MATRICOLANDOSI 2023>>

Sul portale matricolandosi (https://matricolandosi.unipi.it/immatricolazioni/economia-aziendale-2/) nella sezione “Come immatricolarsi”, punto 3) Pagamento della prima rata delle tasse,  troverete tutte le scadenze in merito alla immatricolazione.

tasse”,  si trovano le indicazioni relative alla contribuzione complessiva da pagare per l’iscrizione all’Università (con le relative tranche di pagamento); sono presenti inoltre le informazioni, per ottenere i benefici previsti, come l’esonero totale, o la riduzione delle tasse; per presentare la domanda di esonero, consultare il “bando di borsa di studio e posto alloggio”, messo a disposizione dall’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio DSU (www.dsu.toscana.it). E’ possibile richiedere la riduzione delle tasse, attraverso il portale Alice del sito dell’Università di Pisa, seguendo la procedura e la scadenza, indicata nella sezione Borse di studio e tasse di Matricolandosi.

 


PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI

  • alla Segreteria Studenti di Livorno, presso Villa Letizia, tel. 050 2211213, e-mail: segr.liv@adm.unipi.it
  • alla Segreteria Didattica del Corso di Laurea: tel. 050 2211214-224, e-mail: els@adm.unipi.it

 


ISCRIZIONI AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO

Leggi i dettagli sul rinnovo dell’iscrizione

Ultima modifica 26/07/2023 - 11:19 am